IL RINNOVAMENTO CARISMATICO
Il movimento Carismatico Pentecostale sorge agli inizi del 1900 in ambito evangelico ed e' oggi diffuso in tutte le chiese cristiane.
Caratteristica distintiva di questo movimento è il cercare la guida, i doni (detti anche carismi) e i segni dello Spirito Santo, così come accadeva con Gesù e gli apostoli.
Non e' una "nuova fede" ma solo il riappropriarsi, all'interno della fede cristiana, di quegli aspetti descritti nelle scritture ma spenti da secoli di religiosita' "tradizionale".
Sono oltre *500 milioni i cristiani di tante denominazioni che, pur con molte differenze, si ritrovano in questa corrente; la maggior parte è di matrice evangelica mentre i cattolici sono almeno 150 milioni.
Oggi come 2000 anni fa Gesù perdona, libera, guarisce e provvede, rispondendo alle preghiere di quanti lo cercano con sincerità. Questa e' la testimonianza di tanti che hanno sperimentato e intrapreso questo cammino.
Nulla a che fare coi Testimoni di Geova. < Purtroppo lo debbo spiegare sempre!
* Fonti:
Pew Research Center: "Global Christianity – A Report on the Size and Distribution of the World’s Christian Population", Dec. 19, 2011
Nucci Alessandra: "The Charismatic Renewal and the Catholic Church", The Catholic World Report, May 18, 2013