INTRODUZIONE AI PASSI
Nella parte del sito PASSI BIBLICI voglio esporre mediante delle selezioni di brani della Scrittura, quello che la Parola di Dio dice su più' tematiche di vita e di fede, affinché' queste siano conosciute e viste secondo un ottica cristiano carismatica (che naturalmente considero la visione più corretta e completa). Vorrei anche favorire la memorizzazione dei passi più significativi o la capacità di ritrovarli facilmente nella propria bibbia. Ho dunque realizzato:
+ PASSI BASE : 2 file da 10 pagine in A4, dove ho riunito i passi veramente fondamentali per un cammino cristiano.
+ RACCOLTA BREVE : 33 file da 2 pagine in A4; stesso contenuto di Passi Base più altro materiale ma divisi per argomento. Anche quando hanno titoli simili, gli elementi differiscono da quelli della 1a e 2a Raccolta.
+ 1a RACCOLTA : 49 paginate in A4 con schema 7 x 7 (sette colonne per sette righe).
+ 2a RACCOLTA : sempre 49 paginate e stesso schema 7 X 7.
I file di Passi Base e Raccolta Breve possono essere visionati direttamente sul sito da PC.
Purtroppo da smartphone, al momento, il sito mobile visualizza con difficoltà i Pdf.
Tutti i file e le pagine principali del sito sono scaricabili in formato ZIP dal link qui a fianco: SCARICA TUTTO (8 MB).
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho pubblicato questo sito per la prima volta nel Giugno 2011 e l'ultima revisione è di Agosto 2023; ogni volta ho cambiato contenuti, corretto errori e rivisto la sintassi, e spero di ampliare sempre più gli argomenti trattati.
Ho scritto, nella sezione IN PRIMIS, dei commenti generali che siano di aiuto, trattando quei temi che sono fondanti per un cammino di fede (nostra posizione in Cristo, perdono e misericordia, come parliamo, lode e ringraziamento, etc.) e che possono aiutare a comprendere le singole selezioni.
In tutto questo lavoro ho tentato di "mixare" le promesse di Dio, con le condizioni che Egli pone per l'adempimento delle stesse. Troppo spesso nelle realtà carismatico/pentecostali si mette l'accento più sul dolce che sull'amaro del messaggio di Gesù, generando così scontenti e disillusi, che si aspettano tanto, dando poco (di se stessi).
In realtà "NON C'E' NESSUNA DELUSIONE PER CHI CONFIDA IN LUI" ma soltanto "ENTRANDO PER LA PORTA STRETTA CHE CONDUCE ALLA VITA". Credere alle promesse divine ignorando o "diluendo" le condizioni è ingannatorio. Dio ci vuole dare, non una vita facile, ma una vita piena qua sulla terra e poi l'eternità con Lui.
Salmo 23 (22)
5 Davanti a me tu prepari una mensa sotto gli occhi dei miei nemici.
Cospargi di olio il mio capo. Il mio calice trabocca.
6 Felicità e grazia mi saranno compagne tutti i giorni della mia vita,
e abiterò nella casa del Signore per lunghissimi anni.